Appuntamenti del mercoledì delle Ceneri 2017

1 marzo, Mercoledì delle Ceneri

La Santa Chiesa celebra mercoledì 1 marzo prossimo, l’inizio del  tempo di grazia della Quaresima con il  giorno detto appunto “delle ceneri”. La pratica antica di farsi cospargere il capo di cenere richiama è un gesto di grande simbolismo, perché significa infatti la mortificazione del corpo per purificare il cuore, in preparazione alla Pasqua del Signore. È un gesto simbolico ma di grande realismo, perché ci ricorda come il nostro corpo mortale ritornerà alla polvere. Il cristiano però in questo è confortato dalla promessa di Cristo: quella sicura speranza nella Risurrezione in anima e corpo, destino di gloria per chiunque ripone la sua vita nel Signore Gesù.

Appuntamenti di mercoledì 1 marzo

Mercoledì 1 marzo è giorno di digiuno (per i maggiorenni fino ai 60 anni, eccetto i malati) e astinenza (dai 14 anni), e i fedeli sono tenuti a partecipare al rito dell’imposizione delle ceneri benedette, per dare inizio al Tempo liturgico di Quaresima.

Le Sante Messe saranno celebrate alle ore 10,00 e 19,00.

Alle ore 17 ci sarà una Liturgia della Parola con imposizione delle sacre ceneri per i bambini e ragazzi.