Impegni di Quaresima 2017

In Quaresima, proprio per favorire la preparazione spirituale alla Pasqua, ci sono offerte molte occasioni di preghiera e di carità:

• Ogni giorno in chiesa la Messa alle 18,30 preceduta dal S. Rosario (ore 18) e seguita dai Vespri (ore 19);
  • Ogni venerdì di Quaresima alle 15 suoneranno le campane per ricordarci l’ora della morte del Signore, invitandoci ad una preghiera silenziosa nel nostro cuore, lodando Dio per il dono inestimabile del sacrificio del Figlio. Alle 17 la Via Crucis in chiesa, pratica pia e salutare sulla Passione di Nostro Signore.
  • Dopo la Via Crucis si terrà in chiesa fino alle 18,30 l’Adorazione Eucaristica (???)
  • “Venerdigiuniamo”: il venerdì la chiesa resta aperta all’ora di pranzo, perché si possa sostituire il digiuno materiale con il nutrimento della Parola e della preghiera.
  • Santa Messa dell’Aurora ogni mercoledì alle 6,30 del mattino, a partire dall’8 marzo. Segue la colazione fraterna in patronato.
  • La cassettina “Un pane per amor di Dio” nella quale mettere il frutto delle nostre rinunce e privazioni personali a favore dei poveri in terra di missione.

È propria dei tempi penitenziali l’osservanza costante dei propri doveri, anche con sacrificio. Inoltre l’osservanza della legge canonica del digiuno e dell’astinenza può essere sostituita con altre forme di penitenza, soprattutto opere di carità ed esercizi di pietà. Il Parroco può dispensare singolarmente da questo dovere. È poi dovere grave dei genitori l’adoperarsi perché anche coloro che non sono tenuti alla legge del digiuno e dell’astinenza a motivo della minore età, siano formati al genuino senso della penitenza.