Ultime notizieee…… a Catene le canne migliori si trovano in chiesaaa !!!

Effettivamente è un titolo un po’ forte, ma avevo bisogno di attirare la vostra attenzione.
C’è una presenza nella nostra chiesa, una presenza che dal 1991 rende uniche le nostre celebrazioni. Messe, battesimi, confessioni, comunioni, cresime, matrimoni e funerali hanno beneficiato della sua voce. Questa voce da sola non può nulla, ha bisogno di essere suonata e, stavolta, ha bisogno di qualcuno che parli di lei. Sì dai, avete capito, sto parlando del nostro organo. Da ben 26 anni delizia le nostre orecchie e il nostro spirito con la sua musica. Pochi tra noi lo guardano, pochissimi tra noi ne conoscono il funzionamento, eppure è una macchina affascinante e delicata, che ha bisogno di attenzioni.
Tutta la nostra parrocchia ha subito revisioni e restauri importanti durante gli anni, ora anche l’organo ci chiede un po’ di aiuto. “Ragno porta guadagno” si dice e, se così fosse, dentro l’organo avremmo un tesoro…invece abbiamo solo polvere e”scarpie” vecchie, pure i ragni se ne sono andati. Le sue 1250 canne, alcune grandi come un dito, altre come un tronco d’albero, soffocano lì dentro e ci chiedono di essere pulite e accordate, così come va revisionato tutto il sistema di trasmissione. Oltre a questo, all’epoca alcune canne non sono state costruite a causa delle ristrettezze economiche, si renderebbe quindi necessario aggiungerne 32 per completarlo veramente.
Avete ragione, ci sono cose più importanti e necessarie, ma siamo veramente sicuri che la musica sia così superflua? Immaginate anche solo una giornata nella quale gli unici suoni udibili fossero motori, tagliaerba, aerei, sirene e voci… cosa direbbe il vostro cervello? Abbiamo bisogno della musica, fuori e dentro la chiesa, l’essenziale è invisibile agli occhi, tanto per citare un libro, ultimamente fa tanto fico.
Bene,ora tocca a voi. In chiesa una cassettina speciale che accetta solo pezzi da 50 euro sarà dedicata all’organo…sto scherzando, accetta anche quelli da 20. Verrà posto anche un cartellone che ci farà toccare con mano la raccolta. L’obiettivo è ambizioso, il preventivo si aggira sui 20.000/25.000 vorrei dirvi lire, ma purtroppo sono euro. Vi ringrazio comunque, anche solo dell’attenzione.
Federico B. maestro della corale