Giornata mondiale dei poveri

Papa Francesco, nel Messaggio di presentazione della I Giornata Mondiale dei Poveri, da lui istituita al termine del Giubileo della Misericordia e che si celebrerà quest’anno il 19 novembre
2017
, ha proposto il tema “Non amiamo a parole ma con i fatti”. Il titolo riecheggia quanto disse a Firenze alla Chiesa italiana: “Non mettere in pratica, non condurre la Parola alla realtà, significa costruire sulla sabbia, rimanere nella pura idea e degenerare in intimismi che non danno frutto, che rendono sterile il suo dinamismo”. Il Papa richiama tutti i temi sensibili già trattati nei documenti del suo Magistero. I poveri sono persone da incontrare, accogliere, amare. La povertà non è un’entità astratta, ma “ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro”. Davanti a questi scenari, il Papa ci chiede di non restare inerti e rassegnati, ma di “rispondere con una nuova visione della vita e della società”. La diocesi di Venezia propone un incontro di preghiera il venerdì 17 novembre alla Chiesa del Sacro Cuore di via Aleardi alle ore 18, guidato dal Patriarca Francesco, e una colletta speciale durante tutte le SS. Messe nel Patriarcato di domenica 19 novembre.