FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI

Martedì 2 ottobre ricorre la Festa liturgica dei Santi Angeli Custodi. Purtroppo il popolo cristiano poco conosce circa il ruolo e l’identità degli Angeli: essi non sono certamente anime degli uomini che vivono in Paradiso, e neppure identità “energetiche” poste a sorvegliare le vite delle persone. La Chiesa Cattolica non ha inventato gli angeli custodi per far addormentare i bambini: essi sono reali e la loro esistenza è una verità di fede (Catechismo, n. 328). Ci sono innumerevoli esempi di angeli nelle Scritture: essi hanno “ministrato” a chiunque, dai pastori a Gesù stesso.
Sono così importanti per il nostro benessere spirituale che Dio ci ha benedetto, con un angelo custode personale: essi ci proteggono dal Maligno, ci assistono nella preghiera, ci spingono verso decisioni sagge, ci rappresentano davanti a Dio. Sono in grado di agire sui nostri sensi e sul nostro pensiero, ma non sulla nostra volontà. Non possono scegliere per noi, ma ci incoraggiano in ogni modo possibile a scegliere la verità, la bontà e la bellezza. In occasione di questa festa, nel pomeriggio di
martedì alle 16,00 i bambini della Scuola Materna faranno festa ai loro nonni in chiesa.