AVVENTO: PREPARIAMOCI BENE AL NATALE

È terminato un anno liturgico, uno nuovo ne comincia oggi con la 1^ domenica di Avvento. Purtroppo nella mentalità secolarizzata che ci pervade tutti, dimenchiamo come anche il tempo sia stato salvato e trasformato dalla Resurrezione di Cristo: è Lui l’alfa e l’omega di ogni cosa, della vita dei singoli, dei popoli, dell’universo intero. Da qui si capisce che il tempo che noi viviamo è “tempo di Dio”, cioè il tempo in cui Egli agisce perché tutto si compia secondo la volontà del Padre. L’anno liturgico che inizia in Avvento significa allora con forza questa presenza di Dio nella storia dell’umanità: presenza che è già avvenuta nella prima manifestazione del Figlio, ma che verrà definitamente nel Suo ritorno glorioso. L’Avvento che comincia oggi è infine una nuova possibilità che ci è data di immergerci nel mistero di Cristo, nel Suo amore redentivo, nella speranza affidabile che Egli tornerà per “fare nuove tutte le cose”.

ECCO TUTTE LE INIZIATIVE DI AVVENTO

Con il tempo di Avvento, inizio di un nuovo anno liturgico, ci sono date tante occasioni di conversione, per amare il Signore e i fratelli con rinnovata carità. Segnaliamo tra le tante:

  • La S. Messa festiva e feriale, la recita dei Vespri e del Santo Rosario.
  • Il Sacramento della Riconciliazione, ogni sabato in chiesa dalle 15,30
  • La S. Messa dell’Aurora, ogni mercoledì mattina alle 6,30 (segue colazione per i ragazzi in patronato).
  • La casettina “Avvento di fraternità” in cui raccogliere il frutto della carità per i bisognosi.
  • La preparazione del Presepio in casa o all’esterno, come segno importante di devozione e di fede, specialmente per i piccoli.