Un aperitivo speciale con gli scout

Appuntamento a lunedì 25 febbraio alle ore 19:20 in chiesa vecchia dove sarà presentato il Progetto Educativo di Gruppo

Il 22 febbraio tutti gli scout e le guide del mondo festeggiano la “Giornata del Pensiero” (Thinking Day) per ricordare non solo la nascita dei fondatori Robert e Olave Baden-Powell, ma anche per rivolgere un’azione concreta volta ad aiutare il prossimo attraverso la donazione simbolica di un penny. Il tema scelto per quest’anno è la leadership. Come ricordano la Capo Guida e il Capo Scout d’Italia, leadership “è una parola che noi usiamo poco. Usiamo più spesso la parola “capo”: capo sestiglia, capo squadriglia, capo reparto, capo fuoco, capo Gruppo… Nello scautismo e nel guidismo, un leader è chi si pone in atteggiamento di ascolto, sa prendersi responsabilità, si interessa agli altri, è in grado di generare legami positivi tra le persone e sa creare un bel clima nel Gruppo, perché ciascuno si senta apprezzato e valorizzato e perché, tutti insieme, si raggiunga obbiettivo scelto. Gesù ci ha insegnato che “chi vuol essere il primo, si faccia il servo di tutti” e di se stesso ha detto: “io sono in mezzo a voi come colui che serve”. È nel servizio, nell’aiutare gli altri in ogni circostanza che possiamo esprimere al meglio la nostra leadership.” In occasione dei festeggiamenti del Thinking Day, la Comunità Capi del Catene 1 organizzerà un aperitivo speciale (aPEGitivo) per presentare il Progetto Educativo di Gruppo (2018-2021) ai genitori, catechisti e tutti gli adulti della parrocchia impegnati nell’educazione dei giovani. Anche quest’anno sarà possibile donare un penny che sarà devoluto per la sistemazione dell’oasi naturalistica “Laghet della Rimonta” (Zona di Belluno), devastata dall’alluvione dello scorso ottobre 2018. Vi aspettiamo per un aPEGitivo speciale lunedì 25 febbraio alle ore 19.20 in chiesa vecchia!

Simona Armeli