Impegni di Quaresima

Pensare alle necessità del prossimo

Ogni anno, la Quaresima ci offre una occasione per approfondire il senso e il valore del nostro essere cristiani, e ci stimola a riscoprire la misericordia di Dio perché diventiamo, a nostra volta, più misericordiosi verso i fratelli. Nel tempo quaresimale la Chiesa si preoccupa di proporre alcuni impegni che accompagnino concretamente i fedeli: la preghiera, il digiuno e l’elemosina. In particolare la pratica dell’elemosina rappresenta un modo concreto di venire in aiuto a chi è nel bisogno e, al tempo stesso, un esercizio per liberarsi dall’attaccamento ai beni terreni. L’elemosina ci aiuta a vincere la costante tentazione del possesso, educandoci a venire incontro alle necessità del prossimo e a condividere con gli altri quanto per bontà divina possediamo. A questo mirano le collette speciali, che in Quaresima sono destinate alle Missioni attraverso la raccolta “Un pane per amor di Dio”. Le cassettine possono essere ritirate in chiesa e saranno riconsegnate all’offertorio della S. Messa del Giovedì Santo.