Partecipazione limitata? Continuano le messe in tv e nei social

Ricordiamo che, secondo le disposizioni del protocollo CEI, il numero dei partecipanti alla Messa in chiesa è limitato. Pertanto è chiaro che chi non troverà posto potrà ugualmente soddisfare il precetto festivo in altro modo. Continuano infatti le trasmissioni della S. Messa per televisione e nei social, così come è possibile commutare la partecipazione alla Messa domenicale recitando il Rosario, leggendo la Parola di Dio, o pregando in altro modo. Anche partecipando alla Messa feriale. La dispensa dalla partecipazione alla Messa per coloro che sono impediti da grave causa (come i malati) o impediti indipendentemente dalla loro volontà (mancanza di posti), è infatti assicurata dall’Ordinario diocesano (si veda il prot. 362/2020 della Curia di Venezia firmato dal Patriarca Moraglia).