Solennità dei Santi Pietro e Paolo

Con il loro martirio hanno reso possibile la nascita della Chiesa

Lunedì 2 giugno festeggeremo la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, colonne della Chiesa. I cristiani di ogni tempo, infatti, devono molto ai santi Pietro e Paolo, che con la predicazione, le sofferenze e la testimonianza data a Cristo con il loro martirio hanno reso possibile la nascita della Chiesa e la trasmissione della nostra fede. La loro festa comune ha origini antichissime. La celebrazione al 29 giugno è attestata già dal IV secolo, epoca in cui si celebravano tre Messe in onore dei due santi: una in San Pietro in Vaticano, luogo del martirio del Principe degli Apostoli; la seconda a San Paolo fuori le Mura, dove venne sepolto l’Apostolo delle Genti; la terza alle catacombe di San Sebastiano, dove le salme erano state trasferite per metterle al sicuro dalle persecuzioni di Valeriano. Solo durante il pontificato di san Silvestro (314- 335) le reliquie vennero riportate ai loro sepolcri originari, sui quali furono costruite le due basiliche a loro intitolate.