Battesimo

È importante innanzitutto presentarsi in parrocchia per farsi conoscere dal parroco, chiedere il dono del sacramento, spiegando anche le motivazioni per cui si desidera che il proprio figlio venga battezzato. I genitori quindi inizieranno un cammino di formazione fatto di alcuni incontri, che si svolgeranno presso la famiglia interessata e che saranno guidati da catechisti incaricati. Seguiranno due momenti formativi specifici sulla celebrazione del sacramento il giorno precedente la celebrazione del Battesimo e della presentazione alla comunità.

Per informazioni sui battesimi scrivi a info@parrocchiacatene.it

Per papa Francesco il Battesimo è «un atto che tocca in profondità la nostra esistenza. Un bambino battezzato o un bambino non battezzato non è lo stesso». Grazie a questo sacramento i cristiani sono «immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d’amore di tutta la storia. E grazie a questo amore possiamo vivere una vita nuova, non più in balìa del male, del peccato e della morte, ma nella comunione con Dio e con i fratelli».