Unzione degli Infermi

L’unzione degli infermi (o unzione dei malati o estrema unzione) è un sacramento celebrato dalla Chiesa cattolica e da altre chiese cristiane. Consiste fondamentalmente nella preghiera che si fa per un malato, spesso al suo capezzale, e nell’unzione dello stesso con l’olio appositamente benedetto per questo uso. È il sacramento destinato espressamente dalla Chiesa al conforto anche fisico delle persone.

Quando una persona è grave o malata in modo serio, è buona cosa chiedere al sacerdote che venga ad amministrare l’unzione dei malati, per ricevere il sacro viatico e l’assoluzione generale dei peccati. È questo che assicura la certezza della vita eterna. Se poi la persona cara viene a mancare, avverti il parroco che farà suonare le campane dell’Ave Maria, così che tutti possano unirsi alla preghiera per l’anima del defunto che è salito al cielo.