Consiglio pastorale parrocchiale

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organismo più decisivo per la vita della Parrocchia.

In esso i fedeli laici prestano il loro aiuto al Parroco, manifestando con il servizio e la fraternità di vita di comunione ecclesiale.

I membri sono rappresentanti dei gruppi, oppure eletti dalla comunità oppure infine scelti personalmente dal parroco.

Il Consiglio ha come scopo quello di consigliare, proporre, indirizzare ogni aspetto della vita comunitaria, in obbedienza agli orientamenti del Patriarca e della Chiesa Universale.

Ogni  membro si impegna così a vivere il proprio stato di vita (nuziale, religioso, sacerdotale) in piena comunione con i pastori e fratelli, per l’edificazione della vita della Chiesa.