Due Sacerdoti iracheni testimoni tra noi

Due sacerdoti iracheni, che hanno vissuto il dramma delle loro comunità sotto il giogo dell’ISIS, offriranno la loro testimonianza grazie anche al sostegno della Fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre” con cui la nostra diocesi già collabora. Sono don Felix Yousif e don Karam Shamasha, e saranno presenti nella nostra parrocchia durante le Messe di sabato sera 30 marzo e domenica 31. In precedenza venerdì 29 marzo, alle ore 20.30 interverranno presso la parrocchia di S. Antonio a Marghera. Sarà così possibile rendersi conto, in modo più diffuso e completo, di cosa voglia dire, per tanti fratelli e tante sorelle, amare e seguire Gesù. Un amore che forse anche noi dobbiamo impegnarci a prendere più sul serio. Quest’anno la diocesi di Venezia sta ponendo una particolare attenzione alle sofferenze di tanti fratelli e sorelle nella fede. Le vicende che vedono circa 300 milioni di cristiani oggi perseguitati nel mondo ci interessano non soltanto per contribuire ad una campagna di sensibilizzazione che muova contro il silenzio assordante di una società, la nostra, appassionata e commossa più dei suoi “diritti” borghesi che di quelli di tanta povera gente. Molto di più, dare voce a tante chiese del “silenzio” ci interessa soprattutto perché la fede semplice e concreta di tanti cristiani mette con le spalle al muro la nostra. Ci obbliga senza mezzi termini a domandarci: chi è Cristo per loro? E chi è davvero Cristo per noi? Si tratta di domande che, nel tempo quaresimale, sono particolarmente salutari. Ecco allora che il prossimo fine settimana ci sarà data un’occasione preziosa per lasciarci interrogare da tutto questo.
don Francesco